La Crisalide per i giovani

Dal 2016 inizia una proficua ed entusiasmante collaborazione tra la Crisalide nella persona del suo regista G. Petrolati e il Liceo Pigafetta: su proposta del Dipartimento di Inglese della scuola, la nostra attrice Marina Savio, che ne fa parte, mette a punto e cura l’esecuzione di un progetto che vede una quindicina di studenti del triennio impegnati in un laboratorio teatrale in lingua inglese.
L’alchimia vincente è l’alternanza di brani in lingua originale con delle narrazioni in lingua italiana. Il pubblico riesce in questo modo a seguire la storia anche se non esperto nell’idioma shakespeariano.

La frequenza extracurricolare è assidua, l’adesione convinta: a fine anno l’attività si conclude con la messa in scena, alla presenza dei genitori, dei compagni, dei docenti e degli estimatori. Gli applausi e i consensi non sono di maniera, il successo è ogni anno assicurato.

Vengono messe in scena le seguenti opere di W. Shakespeare:

L’attività teatrale è, nella scuola, quanto di più completo e interdisciplinare/pluridisciplinare possa esistere: si lavora alla scelta dei brani, si cura la pronuncia, si contestualizza storicamente e letterariamente l’opera scelta. Il regista si occupa della respirazione, dell’emissione della voce, di allenare gli studenti a muoversi nello spazio. La compagnia prende il nome de “La compagnia degli stracci” e questo perché le scenografie, i costumi ed in generale gli effetti scenici sono ottenuti attraverso l’uso di teli colorati.
C’è una grande condivisione, gli studenti e le studentesse si sentono protagonisti di una avventura culturalmente impegnativa ma estremamente gratificante. Si può star certi che al Laboratorio teatrale andrà il loro ricordo, quando ripenseranno ai momenti belli della scuola… Un plus valore straordinario è il contributo degli allievi del Liceo musicale che suonano e si esibiscono dal vivo.

Bruciante la delusione quando l’edizione del 2020 che prevedeva la messa in scena di “King Lear” è stata cancellata a causa del Covid. Ma si ripartirà..